Specialità: Sedazione cosciente

I medici dello studio Pavin mettono in primo piano i pazienti, e così facendo riescono non solo a curare la salute e l'aspetto dei denti, ma anche e soprattutto a mettere le persone a loro agio, trasformando la “visita dal dentista” in un appuntamento piacevole, che lasci un buon ricordo e invogli a prendersi cura con costanza e serenità del proprio sorriso. Per raggiungere questo obiettivo vengono presi in considerazione tutti gli aspetti, anche psicologici, che una seduta dentistica comporta. Primo tra tutti, la paura.

DSCN7987 - CopiaLa paura di andare dal dentista (nei casi più gravi denominata “odontofobia”) è un fenomeno comune, che secondo dati dell'OMS affligge qualcosa come il 20% della popolazione. I sintomi sono agitazione, desiderio di evitare lo stress, irritabilità nelle ore precedenti la seduta dal dentista e puro terrore alla sola vista degli strumenti del mestiere (trapani, siringhe, specchietti e qualsiasi altro arnese che ricordi il lavoro che lo specialista dovrà eseguire sui denti). Pur se declinate secondo diversi livelli di gravità, queste sensazioni non sono mai piacevoli, ed è per questo che lo studio Pavin mette a disposizione dei suoi pazienti strumenti e tecniche che possano aiutarli ad affrontare l'intervento con tranquillità.

Se le tecniche puramente psicologiche (ambiente rilassante, musica, atteggiamento rassicurante del medico) non sono sufficienti, presso lo studio Pavin di Bassano è possibile richiedere l'applicazione della sedazione cosciente, una tecnica innovativa che permette al paziente di rilassarsi pur rimanendo del tutto sveglio, scacciando ogni timore e collaborando in modo attivo con il medico senza ansia. Il paziente non deve far altro che respirare normalmente una miscela di gas naturali (ossigeno e protossido di azoto, ossia gas esilarante) dosata da un macchinario sofisticato, ma nell'apparenza simile ad un aerosol. L'effetto dell'inalazione è una sensazione di leggerezza, sicurezza e tranquillità che consente, pur mantenendo la capacità di parlare, di rispondere al dentista e di liberare le vie aeree, di affrontare serenamente interventi odontoiatrici di entità piccola o grande e di tornare a casa autonomamente immediatamente dopo la conclusione della seduta.

Secondo gli studi portati a termine ad oggi, la sedazione cosciente non scatena allergie, e i gas utilizzati non risultano tossici perché non vengono metabolizzati dall'organismo bensì eliminati tramite la respirazione. E' adatta ai pazienti in età pediatrica come agli adulti, e particolarmente consigliato in presenza di odontofobia. E' controindicata solo in alcuni casi specifici: nei primi 3 mesi di gravidanza, nei pazienti tossicodipendenti, in cura antidepressiva, con asma o infezioni polmonari o affetti da gravi disturbi mentali. La tecnica di sedazione cosciente tramite inalazione di gas può essere applicata per tutti i tipi di interventi odontoiatrici, dall'estrazione dentaria all'igiene, dall'implantologia alla chirurgia parodontale.
Tra gli effetti collaterali “positivi” registrati con l'utilizzo della sedazione cosciente vanno segnalati la stabilizzazione del battito cardiaco e della pressione arteriosa e la parziale amnesia retrograda, che impedisce ai ricordi negativi legati all'eventuale percezione del dolore di fissarsi nella memoria.
Nel nostro studio la sedazione cosciente e' curata dal dr Santagati,che ha un' esperienza bidecennale di pronto soccorso ,medicina d'urgenza, e reparto di medicina interna ad indirizzo cardiologico all'ospedale di Marostica,donando al nostro studio un carattere di sicurezza medica di altissimo livello,di cui siamo fieri.

Studio Medico Dentistico Dott.ssa Giovanna Nadia Pavin S.r.l.
Viale XI Febbraio 42/44 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 522262 - Fax 0424 521158 contatti@pavin.it www.pavin.it PEC studiopavinsrl@pec.it - P.I./CF 03730100249 REA VI 349296
Ordine Prov. Medici Chirurghi Vicenza n. 3843 - Ordine Prov. Odontoiatri Vicenza n. 235
Informativa sulla Privacy