Specialità: Ortodonzia specialistica dell'adulto

DSCN7987 - CopiaL'ortodonzista interviene per ripristinare il rapporto corretto tra i mascellari, correggendo eventuali malposizionamenti dei denti e contribuendo in questo modo alla costruzione di un sorriso piacevole e funzionale. Ovviando ai problemi di malocclusione si ottengono miglioramenti anche nella respirazione e nella masticazione. La situazione ideale è quella di intervenire nell'età preadolescenziale, ma un ottimo risultato si può ottenere anche in età adulta.
Lo studio Pavin è in grado di studiare interventi su misura per le specifiche esigenze degli adulti, applicando apparecchi che non influiscano sulla vita quotidiana del paziente, interferendo con l'attività lavorativa o sociale.
Nei casi più complessi di malocclusione possono rendersi necessari degli interventi di chirurgia maxillo-facciale.

Gli apparecchi

Per raggiungere gli obiettivi prefissati,l'ortodonzista realizza degli apparecchi ortodontici fissi o mobili su misura.

Apparecchio fisso
il più classico degli apparecchi fissi è costituito da un attacco ortodontico che viene incollato al dente e che funge da supporto per i fili metallici che provvedono a mettere in tensione l'elemento dentario (compresa la radice) nella direzione voluta. L'effetto estetico è poco piacevole nel corso della cura, ed è per questo poco utilizzato negli adulti.

Ortodonzia linguale
nel panorama degli apparecchi fissi si è imposto (soprattutto nei pazienti adulti) questo nuovo metodo, che prevede il fissaggio degli attacchi nella parte interna del dente anziché sulla faccetta esterna. In questo modo l'intervento risulta quasi invisibile essendo diretto dalla parte della lingua e  quindi non dalla parte visibile col sorriso.

DSCN7987 - CopiaApparecchio mobile:
talvolta l'allineamento dei denti può essere ottenuto utilizzando un apparecchio rimovibile, da utilizzare soltanto per alcune ore al giorno, oppure alternando l'utilizzo di un ausilio mobile e di uno fisso nelle varie fasi della cura. I vantaggi di questi apparecchi, oltre al minor costo, risiedono nella maggior semplicità di pulizia dei denti nel corso del trattamento. Non sono però adatti per le malocclusioni più difficili.

Sistema Invisalign:
il metodo più esteticamente valido per la correzione delle posizioni dei denti è dato dalla tecnica Invisalign, che consiste nell'applicazione di mascherine in plastica trasparenti (e dunque invisibili!) sulle arcate dentarie.

L'apparecchio e l'estetica del viso

Nei pazienti adulti le tecniche “estetiche” (apparecchio linguale, sistema Invisalign), trovano un’indicazione assoluta. Sono infatti molti i pazienti che, per la professione che svolgono, non possono permettersi di esibire apparecchi correttivi appariscenti e sono quindi ben lieti di approfittare di queste nuove tecnologie.
Lo studio Pavin già da parecchi anni ha approfondito le tecniche che assicurano risultati estetici di grande qualità nei  pazienti adulti, sia per quanto attiene al sorriso, sia per la bellezza del volto, a volte anche con l'esecuzione di interventi di chirurgia maxillo-facciale.
L'indicazione all'utilizzo di tecniche estetiche può essere importante anche in età adolescenziale, per eliminare il problema psicologico derivante dall'utilizzo di apparecchi troppo evidenti. Per ulteriori info e consigli sul comportamento da tenere durante la cura ortodontica, vedi ortodonzia infantile.

 

Studio Medico Dentistico Dott.ssa Giovanna Nadia Pavin S.r.l.
Viale XI Febbraio 42/44 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 522262 - Fax 0424 521158 contatti@pavin.it www.pavin.it PEC studiopavinsrl@pec.it - P.I./CF 03730100249 REA VI 349296
Ordine Prov. Medici Chirurghi Vicenza n. 3843 - Ordine Prov. Odontoiatri Vicenza n. 235
Informativa sulla Privacy