Il sorriso della mamma

 "Voglio un figlio!!!"... ed ecco un tripudio di preparativi e di cambiamenti, di pensieri e di progetti! Tutto dev'essere in ordine e meraviglioso per lui. Difficile pensare ai denti in questo momento, invece lo si deve fare: è importante.

Prima d'iniziare una gravidanza, controllare che la bocca sia in ordine. I denti devono essere sani: niente carie, niente processi infettivi che possano disturbare la mamma e il bimbo, costringendo a terapie d'urgenza con farmaci, radiografie, anestesie. Specialmente nei primi mesi, quando il piccolino si sta formando, la mamma dev'essere tranquilla e in ordine. Prima d'iniziare una gravidanza quindi, arrivare alla salute basilare dentale e paradontale. Se la condizione abituale non era questa, è l'occasione importante per raggiungerla. Le gengive devono essere rosee e non sanguinare. Si è visto che la malattia paradontale (attraverso la liberazione di tossine rilasciate dai germi), alterando lo stato di salute della madre, agisce sulle condizioni generali del feto e può determinare nascite premature di bambini sotto peso. Quindi la parola d'ordine è Salute e Pulizia!
 
Durante la gravidanza eseguire controlli e accurata igiene professionale. Se non si è arrivate in ordine alla gravidanza, farsi visitare dal dentista di fiducia che metterà sotto controllo la situazione paradontale con sedute dall'igienista. In questi mesi, l'aumento dei livelli del progesterone e dell'estradiolo favoriscono la crescita di germi (B. Melaninogenico, P. Intermedia) che sono in grado d'aumentare l'infiammazione dei tessuti orali assieme agli ormoni stessi, aumentando l'irrorazione sanguigna e l'ipertrofia gengivale. Gengiviti ed epulidi gravidiche rientreranno per fortuna dopo la gravidanza. Inoltre la ridotta difesa immunitaria aumenta la possibilità di gengiviti e di infezioni delle tasche paradontali.
 
Spesso si possono presentare fenomeni di rigurgito acido che possono indebolire lo smalto dei denti. È consigliabile, dopo questi episodi, lavarsi accuratamente con dentifricio, filo e collutorio, come è bene farlo dopo i frequenti piccoli pasti, caratteristici della gravidanza. Importantissima la dieta che dev'essere scarsa di zuccheri!
 
Insomma, basta un po' di seria cura e attenzione per evitare quello che una volta le mamme mi dicevano: "Questo dente l'ho perso con il mio primo figlio e questo con il secondo!". Oggi le mamme sono tutte bellissime e hanno molti più mezzi e cultura per sorridere sane e felici ai loro bimbi!
 
Dalle Igieniste dello studio dentistico
Dottoressa Pavin.

Studio Medico Dentistico Dott.ssa Giovanna Nadia Pavin S.r.l.
Viale XI Febbraio 42/44 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 522262 - Fax 0424 521158 contatti@pavin.it www.pavin.it PEC studiopavinsrl@pec.it - P.I./CF 03730100249 REA VI 349296
Ordine Prov. Medici Chirurghi Vicenza n. 3843 - Ordine Prov. Odontoiatri Vicenza n. 235
Informativa sulla Privacy