Strategie......in tempi di crisi.

Come in ogni comunità, e uno studio dentistico lo è, ci sono varie tipologie di pazienti: gli adolescenti, le mamme, i rampanti signori ottantenni, i professionisti... e, fra tanti, i prudenti. I prudenti sono le persone che vogliono tenere in ordine la loro bocca ma sono, per alcuni anni, in una situazione di blocco economico o per altri impegni o per momentanea difficoltà. È una categoria che conosco bene perchè la prudenza è stata il filo conduttore del nostro Veneto lavoratore, impegnato, che tutto ha fatto... “un po’ alla volta”.

Mi chiedono un vademecum per temporeggiare e mantenere stabile la situazione orale. Bene, eccolo! Bisogna immaginare la bocca come una piccola casetta dove il tetto sono i denti, le pareti le radici, e il terreno il tessuto gengivale-osseo.
Il terreno deve rimanere sano: un’igiene professionale, unita a un impegno costante e quotidiano a casa, è la soluzione perfetta, semplice e poco onerosa affinchè la casetta non affondi in una palude.
Il tetto non deve avere buchi sennò tutto viene compromesso e la cura delle carie programmata diventa la salvezza e la sicurezza della nostra “casetta”. Nel caso in cui il dente sia estremamente compromesso e sia necessaria una sua ricostruzione, esistono svariati modi per mettere in sicurezza la situazione e contenere le spese.
Le pareti, ossia le radici, della nostra costruzione devono essere dritte, in modo da assicurare sia un corretto sviluppo della dentatura sia la corretta postura della masticazione. Nel caso in cui manchi un dente e non sia possibile fare una protesi, si può inserire un mantenitore di spazio per ovviare al problema.
Anche in tempi di crisi, quindi, è doveroso prendersi cura della propria bocca e la professionalità di un medico emerge nel momento in cui sa suggerire delle soluzioni appropriate tenendo in considerazioni anche eventuali limiti economici.

Studio Medico Dentistico Dott.ssa Giovanna Nadia Pavin S.r.l.
Viale XI Febbraio 42/44 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 522262 - Fax 0424 521158 contatti@pavin.it www.pavin.it PEC studiopavinsrl@pec.it - P.I./CF 03730100249 REA VI 349296
Ordine Prov. Medici Chirurghi Vicenza n. 3843 - Ordine Prov. Odontoiatri Vicenza n. 235
Informativa sulla Privacy