Specialità: Logopedia

Nella cura dei disturbi legati alle funzioni della bocca (masticazione, fonazione, deglutizione) entrano spesso in gioco più figure professionali, che devono lavorare in team per ottenere un risultato ottimale.
Questa convinzione, che informa tutto l'operato dello studio Pavin, è ancor più efficace se applicata alla salute dei bambini (odontoiatria infantile , ortodonzia dell'infanzia ). Una visita di controllo, dal pediatra o dal pedodonzista, può evidenziare la necessità di richiedere l'intervento di un altro specialista: in particolare, e proprio nei bambini, può rendersi necessario rivolgersi ad un logopedista qualora dei difetti nella dentizione o delle cattive abitudini comportino una cattiva pronuncia o una difficoltà nell'emettere determinati suoni, ma anche dei problemi funzionali, come alcune prassie infantili (deglutizione atipica per esempio) o la respirazione orale.

Cos'è la logopedia miofunzionale

La logopedia (educazione al discorso) si occupa di prevenire, educare e rieducare la voce e il linguaggio.
I dentisti constatano che ad una cattiva respirazione e a denti non correttamente posizionati si associa sempre una disfunzione neuromuscolare a livello orale e linguale. Per questo, quando rilevano un problema di questo tipo, consigliano di consultare un logopedista miofunzionale. 

Questa specialità della logopedia si occupa di rieducare la postura della lingua (statica e dinamica), dei muscoli, del respiro, della statica cefalo-vertebrale, correggendo eventuali abitudini scorrette.  

Una volta individuato il problema, i due specialisti possono operare in accordo, ciascuno nel proprio campo. Il dentista (o l'ortodonzista) si occuperà di ripristinare il corretto allineamento dei denti, creando lo spazio adeguato al movimento che dà origine alla fonazione, alla deglutizione, alla respirazione.
Il logopedista procederà quindi a insegnare al paziente come muovere labbra, lingua e muscoli del volto, come respirare e come emettere il suono in modo da articolare al meglio le parole.

In questo modo è possibile  supportare la cura delle malocclusioni, evitando le recidive e impostando delle corrette abitudini d'uso dei muscoli facciali.

La logopedia nei bambini

Il primo intervento del logopedista miofunzionale sul bambino si concentra sull'eliminazione delle cattive abitudini: l'uso del biberon, del ciuccio e il succhiamento del dito oltre i 3- 4 anni; l'onicofagia (mangiarsi le unghie), il bruxismo (digrignare i denti) e la respirazione orale. Solo dopo il lavoro potrà spostarsi verso il riequilibrio della muscolatura oro-facciale e la reimpostazione di abitudini corrette nella respirazione, nella fonazione, nella deglutizione.

La logopedia negli adulti

La logopedia miofunzionale può risultare indicata anche negli adulti affetti da un problema legato al comportamento della muscolatura orofacciale; può essere di valido supporto quando un trattamento ortodontico o chirurgico non abbia ottenuto un risultato ottimale o nei casi in cui la postura errata della lingua impedisca il posizionamento di una protesi dentale.
A seconda dei casi, può essere indicato rivolgersi alla rieducazione logopedica PRIMA, DURANTE o DOPO l'inizio di un trattamento ortodontico, a seconda che si desideri impostare dal punto di vista funzionale la bocca, promuovere la pressione esercitata dagli apparecchi correttivi o stabilizzare il risultato ottenuto.

Studio Medico Dentistico Dott.ssa Giovanna Nadia Pavin S.r.l.
Viale XI Febbraio 42/44 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 522262 - Fax 0424 521158 contatti@pavin.it www.pavin.it PEC studiopavinsrl@pec.it - P.I./CF 03730100249 REA VI 349296
Ordine Prov. Medici Chirurghi Vicenza n. 3843 - Ordine Prov. Odontoiatri Vicenza n. 235
Informativa sulla Privacy